Valerio Mauro è nato a Linz Donau (A) nel 1964, ed ha iniziato lo studio della musica all’età di quattro anni.
Hanno contribuito alla sua formazione artistica William Clemens dell’Accademia di Manchester, Christof Thomas che negli anni Ottanta si era trasferito temporaneamente in Italia e gli studi compiuti a Cremona presso la Scuola di Paleografia e Filologia Musicale dell’Università di Pavia dove entra in contatto creativo col cantautore Franco Battiato nell’ambito di ricerche filologiche.
Nel 2001 ha vinto una borsa di studio indetta dal noto autore Mogol e ha compiuto un corso di alto perfezionamento come compositore di musica contemporanea presso il CET di Toscolano Umbro. Da allora ha occasionali collaborazioni coi docenti del succitato centro come Arpista ad un supporto curato da Detto Mariano (autore di brani cantati da Mina) o più recentemente ad un progetto editoriale poetico/musicale realizzato con la poetessa Nuccia Farina e presentato da Maria Cazzavillani Muti, direttore del Festival di Ravenna e moglie del noto direttore d’orchestra Riccardo Muti.
Ha realizzato diversi CD di personali composizioni. Da anni è socio della Società Italiana Autori ed Editori dove ha in deposito numerose composizioni che sono state apprezzate da personalità di indiscussa fama nell’ambito artistico musicale, fra cui l’autore Mario Lavezzi, il cantautore Eugenio Finardi ed il critico musicale RAI Michael Pergolani.
E’ socio di una nota Compagnia Teatrale Scientifico/Sperimentale per la quale compone le colonne sonore eseguendole dal vivo.
La musica di Valerio Mauro è fino ad oggi conosciuta, ascoltata ed apprezzata nei cinquantatre seguenti Paesi:
Italia, Irlanda, Norvegia, Finlandia, Francia, Germania, Lussemburgo, Olanda, Belgio, Austria, Danimarca, Nuova Zelanda, Svezia, Portogallo, Polonia, Grecia, Inghilterra, Giappone, Venezuela, Argentina, Russia, Islanda, Malta, Croazia, Repubblica Ceca, Bulgaria, Perù, Cile, Australia, Brasile, India, Pakistan, Singapore, Turchia, Canada, Svizzera, Stati Uniti, Gibilterra, Messico, Colombia, Ungheria, Spagna, Tunisia, Iran, Marocco, Israele, Filippine, Cina, Slovenia, Ucraina, Bielorussia, Slovacchia, Cuba.
Oltre a cantare suona vari tipi di ARPE, come l’ARPA IRLANDESE/BARDICA e GOTICA, SALTERIO, DULCIMER, CETRA, CHITARRA moderna e rinascimentale, FLAUTI con varie tecniche; ARMONICA a bocca simultaneamente all’arpa, ed altri strumenti.
Dal 1982 partecipa all’affascinante attività dell’ ARTIS ITINERIS, esibendosi con successo in FESTIVAL presso molte città italiane ed europee dove ha ottenuto lusinghieri consensi e riconoscimenti documentati dalla stampa.
Oltre che per l’originale musica eseguita, ogni spettacolo di “Valerius” è fonte di attrazione anche per la sua coreografia e per il fascino che attrae, incuriosisce e diverte il pubblico.